Quando ci troviamo di fronte a un campo da calcio, quello che vediamo è un'area verde con segnate le righe di gioco e completato dai necessari arredi. Niente di speciale, si potrebbe pensare: un rettangolo di prato, niente di più. In realtà la realizzazione di un campo sportivo è tutt'altro che un'impresa semplice, soprattutto se si tratta di un campo omologato LND.
Le tolleranze nella realizzazione dei campi sportivi certificati sono minime ed è richiesta una precisione davvero millimetrica: a vigilare sul rispetto di queste direttive sono collaudatori LND specializzati.
Ciò che tutti possiamo vedere è la perfetta regolarità del fondo, che non solo deve essere realizzato a regola d'arte, ma anche essere progettato e messo in opera in modo tale che questa perfezione sia duratura nel tempo: ecco perché ad esempio è necessario prelevare il terreno da tutta l'area per poi procedere con un ripristino a strati. A seconda della tipologia di campo da realizzare, infatti, esistono direttive molto precise anche sulla realizzazione del fondo, che verrà composto sovrapponendo diversi strati di inerti con differenti granulometrie, opportunamente rullati e pressati perché non subiscano deformazioni nel tempo e perché garantiscano un drenaggio ottimale.
Un perfetto campo da calcio, oltre a rispettare i limiti di planarità, dovrà essere realizzato in modo tale che l'acqua non ristagni, creando pozze e rovinando il fondo stesso. Questo risultato si otterrà utilizzando materiale di cava spaccato e lavato, steso secondo le opportune pendenze e realizzando una rete di tubazioni e canaline per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane.
Anche se a occhio nudo non riusciamo a percepirle, queste minime pendenze fanno sì che l'acqua possa scorrere via dal campo senza provocare problemi: la parte più alta sarà dunque quella centrale del campo, mentre sia verso i lati corti sia verso i lati lunghi vengono realizzate delle leggerissime pendenze con l'ausilio di macchinari a controllo laser. Quanto minime? Si lavora sull'ordine di 4-6 millimetri al metro, facendo attenzione che non vi sia neppure la più leggera spigolatura in ogni punto di questa speciale struttura a spiovente.